martedì 4 dicembre 2012

Il grasso quando serve


Se parliamo di grasso, immediatamente pensiamo a quello corporeo. Sì purtroppo, sono i tempi moderni a farci associare il grasso al corpo; ma oggi non voglio parlare di quello.

Voglio parlarvi di quel grasso che ci serve per lubrificare qualche cosa tipo le cerniere delle porte , o per far smettere i cigolii: della casa, della macchina, della moto, del portone del garage.

Andiamo nei supermarket dell'attrezzatura e cosa vediamo?? Un bel barattolo di grasso, bello, grande... Ora me lo prendo, poi... vedi il prezzo 10 euro!!! 10 euro ???
E cominci a pensare ai 10 euro. Caspita, va be' che è grande ma, quando consumo io una quantità cosi' industriale di grasso?? Ne vale la pena? E lasci perdere con la ripromessa di un acquisto futuro.

Ma lo sai che te ne puoi fare un bel po' e a bassissimo costo?

Prendi un po di olio, quello che usi per il ribocco del motore dell'auto o della moto, va bene anche dell'olio usato e lo metti in un pentolino, precedentemente rubato :) a tua moglie o a tua mamma. Se vuoi un consiglio da amico,  prendine uno che usa pochissime volte, cosi' non se ne accorge subito.

Poi vai dal macellaio di fiducia e ti fai regalare un po di sego, cioè quel grasso bianco che lui scarta dalle costate.

Taglia il sego a piccoli pezzi e buttali nell'olio. Fai cuocere finchè il tutto è ben liquefatto, omogeneo.

Invasa e lascia raffreddare... In poco tempo vedrai apparire il tuo bel grasso tanto desiderato.
Soddisfattissimo del tuo esperimento di alta alchimia, dovrai solo frenarti  dall' uso frenetico che ne vorresti fare, provandolo su tutto, bambini compresi :)  



Nessun commento:

Posta un commento