martedì 6 marzo 2012

Il mestiere di fruttivendolo.

Per non andare troppo indietro con la nostra macchina del tempo, possiamo dire che i primi veri fruttivendoli siano nati in Grecia ed essi, assieme ai Romani, cominciarono ad esportare questo " mestiere " in tutto il mondo. 

Pochissimi sanno che questo lavoro richiede una grandissima professionalità: in qualsiasi stagione bisogna alzarsi prestissimo per recarsi al mercato ortofrutticolo e cercare di accaparrarsi la merce migliore per accontentare il cliente e allestire al meglio il negozio. 

Pochi immaginano, quante cassette pesanti si debbano alzare dal mattino alla sera e quanto possa a volte essere difficile accontentare il cliente e allo stesso tempo rimanere tranquillo e avere un' aria sempre allegra... anche quando altri problemi della vita si fanno sentire. 

Io ho trascorso parecchi anni  della mia vita, ad aiutare mia moglie nel negozio ortofrutta di sua proprietà e da poco abbiamo deciso di cedere l' attività ad altri, affinchè lei possa godersi un po' di meritato riposo.

Ritornando a me, adoro insegnare a chi io ritengo " mio collega " e cioè al fruttivendolo, a svolgere al meglio la propria professione, a fare in modo che non chiuda bottega perchè non riesce ad acquisire clienti. 

Amo insegnare quei trucchi del mestiere che permettono di avere il negozio sempre pieno, ma soprattutto ad amare ciò che fa, a vivere con entusiasmo e con la voglia di migliorarsi ogni giorno che passa. 

Oggi, più che mai, in questo clima di crisi bisogna andare avanti, bisogna non scoraggiarsi e proseguire nel migliore dei modi. 

Per qualsiasi informazione chiamatemi pure al cellulare o scrivetemi nella mia casella di posta elettronica.

1 commento:

  1. consiglio per frutta e verdura,solo da esperti!
    ciao a tutti sto per aprire una frutteria e volevo sapere quale frutta e quali ortaggi vanno assolutamente nella cella frigo la sera a chiusura negozio,sono inesperto quindi gradirei il commento di fruttivendoli o esperti del mestiere,se mi spiegate tutto preciso grazie mille

    RispondiElimina